24 marzo 2017

Il Liceo delle scienze umane a Trieste

Studenti del CNPD di Cividale a Trieste per “Conoscere la Regione FVG”


Gli studenti della 2A e 2C del Liceo Scienze Umane del Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli, nei giorni scorsi, sono stati accolti calorosamente dal Presidente del Consiglio Regionale del FVG, on. Franco Iacop, a Trieste, dove hanno visitato il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Progetto “Conoscere la Regione FVG” predisposto dal docente di Diritto, prof. avv. Lolita Biasi, assistendo a parte dei lavori della seduta consigliare in corso.
Gli studenti si sono confrontati con i Consiglieri Regionali on. Ciriani (Opposizione) e on. Pustetto (Maggioranza) ai quali hanno sottoposto argomenti particolarmente importanti ed attuali, quali la diminuzione dell'organico sanitario e le visite mediche prenotate dopo notevole lasso di tempo; i benefici di cui godono gli immigrati; la chiusura delle fabbriche sul territorio con conseguente licenziamento di molti padri di famiglia e, quindi, della grave crisi economica che attraversa il FVG; le azioni adottate o che sono in programma per facilitare la ricerca di un lavoro da parte dei giovani visto l'aumento del tasso della disoccupazione in FVG; l’adozione di misure di sicurezza da parte della Regione FVG per combattere i maltrattamenti che le donne ancora oggi subiscono dentro e fuori le mura domestiche, soprattutto alla luce del grave episodio di tentato uxoricidio accaduto a Remanzacco nel 2013; nonché infine sui benefici a livello economico, politico e sociale concretamente prodotti dallo statuto speciale di cui dispone il FVG e sulla responsabilità degli amministratori.
A seguire gli studenti hanno incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Trieste, avv. Elisa Lodi, con la quale si è discusso sulle responsabilità e l’impegno connessi ad un così importante ruolo in una Città Capoluogo e sulle iniziative in cantiere per il rilancio della Città Giuliana.