Argentina (Provincia di Santa Fe)

Argentina (Provincia di Santa Fe)

I contatti e gli scambi che il Convitto instaura con l'Argentina, in particolare con la Provincia di Santa Fe e la città di Avellaneda, vanno ormai avanti da decenni, anche se negli ultimi anni si sono ancor di più sviluppati e rafforzati...

A gennaio di quest'anno (2017) il Rettore Patrizia Pavatti ha accolto la delegazione proveniente dall'Argentina (Provincia di Santa Fe) durante la visita in Friuli. La delegazione, guidata dal vice governatore Carlos Fascendini comprendeva anche il senatore Orfilio Marcon, la deputata Romina Álvarez, i presidenti dei Consigli Comunali di La Sarita (Elbio Petean), Guadalupe Norte (Hector Zat), Nicanor Molina (Roberto Giuliani), Las Garzas (Walter Sanchez) nonchè i sindaci delle città di Villa Ocampo (Enrique Paduan), Avellaneda (Dionisio Scarpin).

https://www.facebook.com/Convitto-Nazionale-Paolo-Diacono-603308899802953/ )

 

Però gli scambi con la provincia di Santa Fe vanno avanti da decenni: il Convitto Nazionale Paolo Diacono è in grado di ospitare ogni anno un gruppo di studenti argentini  permettendo loro di frequentare le scuole del territorio, conoscere la cultura e le tradizione della nostra regione e, soprattutto, permettendo loro di imparare la lingua italiana, nella quale sono completamente immersi ogni giorno. La nostra istituzione ha sempre creduto nell'importanza dei rapporti umani, soprattutto per la crescita e lo sviluppo dei nostri studenti; la vita all'interno del convitto permette, infatti, di tessere una fitta rete di relazioni fra ragazzi che provengono da ogni parte del mondo e che, senza quest'opportunità, probabilmente non avrebbero mai avuto l'occasione di confrontarsi.

Questi importanti legami, dal 2015, hanno conosciuto un ulteriore progresso, un nuovo rafforzamento, e ciò grazie ad una nuovissima iniziativa del nostro Convitto: il Progetto Lazos. Noi infatti permettiamo ad un gruppo di studenti dei licei annessi di trascorerre un'indimenticabile esperienza di un mese nella realtà di Avellaneda, nella provincia di Santa Fe (ARG), vivendo a stretto contatto con la realtà quotidiana di questa ridente città. Ai nostri ragazzi è infatti offerta la possibilità di vivere un intero mese presso una famiglia del luogo, di imparare la lingua attendendo a un corso intensivo di spagnolo, di visitare le città più importanti e i luoghi più affascinanti del sud america e di fare magnifiche amicizie, sempre immersi in una nuova e stupefacente cultura. 

http://cnpd.it/it/progetti/lazos/