Istituzione

Il Convitto Nazionale "Paolo Diacono" (CNPD) di Cividale del Friuli è un’Istituzione Educativa dello Stato, con una tradizione consolidata, che coniuga l’eccellenza nella formazione ed istruzione dei giovani e offre residenzialità (con pernottamento) e semiresidenzalità (supporto didattico-formativo pomeridiano) quali valori aggiunti all’ampia scelta fra servizi e gradi di scuola.

I CONVITTI

Storicamente, i Convitti sono le uniche strutture pubbliche dove gli studenti studiano e trovano ospitalità come convittori o semiconvittori. Inoltre possono frequentare le scuole annesse. 

Il CNPD ha sei scuole annesse: la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado, il liceo scientifico,  il liceo classico, il liceo linguistico e il liceo delle scienze umane.

L’attività educativa ha sempre svolto un ruolo fondamentale all’interno del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” per un insieme di fattori che vanno dal contesto storico, alla configurazione geografica, alla politica scolastica territoriale, ai diversi fabbisogni sociali del territorio ed alla necessità di sviluppare percorsi formativi integrati. 

 

SCUOLA ASSOCIATA UNESCO

Il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” fa parte della rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO.

Questo inserimento offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile.

La realizzazione dei progetti educativi legati all’UNESCO ha lo scopo di rafforzare l'impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione delle prospettive di sviluppo internazionale e della pace.

  • Direzione

    L’Istituzione Educativa (che comprende convittualità, semiconvittualità e scuole annesse) gode di personalità giuridica ed autonomia amministrativa.
    Ha un suo legale rappresentante e un suo Consiglio di Amministrazione.

  • Organi Interni

    Gli organi interni, ognuno per le proprie competenze, concorrono alla definizione e alla realizzazione degli obiettivi educativi e formativi, che trovano compiuta espressione nel piano dell'offerta formativa.

  • Stakeholders

    I nostri referenti istituzionali

  • - PTOF e Linee di Indirizzo

    Documento ufficiale: PTOF per il triennio 2016-2019
    Linee di Indirizzo per la stesura del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

  • Albo pretorio (vuoto)

  • Comitato Studentesco

    Il Comitato Studentesco è l'organo collegiale formato dai rappresentanti di classe degli studenti.

  • Comitato Genitori

    Il Comitato dei Genitori è composto dai dieci rappresentanti dei Genitori e da cinque membri aggiuntivi.

  • PON 2014-2020

    Fondi Strutturali Europei per la scuola
    Competenze e ambienti per l'apprendimento FSE.
    Unione Europea

  • Piano SICUREZZA

    Si riportano i documenti fondamentali per il Piano di Sicurezza dell'Istituto.
    Piani di emergenza ed evacuazione

  • Albo pretorio / Amministrazione Trasparente

    Link di rimando alle pagine relative alle comunicazioni Ufficiali / Istituzionali della scuola che afferiscono, secondo i termini di legge all'ALBO PRETORIO e ALL'AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE.
    Sulla base delle recenti disposizioni e in ragione di una ristrutturazione del sistema, si forniscono i collegamenti riguardanti i dati precedenti al 31.12.2016 e quelli successivi al 1 gennaio 2017.

  • KA1 - Erasmus Plus: Progetto BATMAN