Progetto NOI CON VOI

Al fine di valorizzare le risorse della solidarietà e delle iniziative delle famiglie della scuola primaria del Convitto Nazionale Paolo Diacono, il Comitato Genitori CNPD ha ottenuto la concessione di un contributo Regionale finalizzato alla realizzazione di un progetto denominato “NOI CON VOI”.

Il progetto NOI CON VOI intende promuovere:

  • l’integrazione tra famiglia scuola e territorio,
  • il benessere sociale
  • i legami tra generazioni
  • le iniziative solidali
  • la condivisione delle proprie esperienze.

  

Sono previste attività musicali ed attività culinarie.

In ambito musicale sono stati già acquistati n. 15 violini e n. 42 chitarre, strumenti che verranno concessi in comodato gratuito ai ragazzi che svolgeranno l’attività musicale.

Sono previste ore di studio (curricolare ed extra-curricolare) con docenti diplomati, finalizzate all’avvio della conoscenza musicale che porteranno successivamente i ragazzi a condividere con  le proprie famiglie (in modo particolare con i nonni), i brani, le musiche di ieri e di oggi nonché a valorizzare i brani in ambiti quali la casa di Riposo di Cividale (si prevede un incontro in prossimità della Pasqua)  e la Parrocchia di Cividale del Friuli (Chiesa San Francesco). 

In ambito culinario, a breve  verrà organizzato un incontro finalizzato alla realizzazione dei nostri tradizionali  “biscotti della solidarietà” da offrire, al fine di sostenere le  iniziative di solidarietà,  il giorno 16 dicembre 2017 nel mercatino di Natale che si terrà in  Foro Giulio Cesare a Cividale del Friuli, con la collaborazione dei genitori e dei ragazzi.