MUN

Il MUN (Model for United Nations) è una conferenza per studenti che ricalca le sessione dei lavori dei delegati Onu, allo scopo di favorire la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale.

La partecipazione alle simulazioni delle sedute delle Nazioni Unite (MUN = Model for United Nations) fa parte delle iniziative qualificanti le eccellenze che le istituzioni scolastiche sono in grado di proporre e supportare.

Un MUN è una conferenza dedicata agli studenti che ha lo scopo di favorire la comprensione dei problemi del mondo e della politica internazionale da parte dei giovani. I MUN si svolgono secondo le regole che disciplinano le discussioni all'interno dell'ONU. Ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro delle Nazione Unite o di un’organizzazione non governativa che gli è stato assegnato. Il delegato deve rappresentare le posizioni del proprio paese, scrivere risoluzioni e, confrontandosi con gli altri paesi membri attraverso il dibattito e il voto, cercare soluzioni ai problemi mondiali. Il tutto avviene in lingua inglese.

I MUN sono generalmente organizzati da scuole superiori, università o organizzazioni. La partecipazione è di solito riservata a ragazzi di determinate fasce d'età. Alcune conferenze possono prevedere anche prove per la selezione dei partecipanti. La maggior parte dei MUN prevede un numero di partecipanti compreso tra 70 e 300 studenti, mentre quelle più grandi possono avere migliaia di studenti.

L’esperienza dei MUN pregressi (espressa dal Convitto di Cividale in oltre 5 anni di attività con partecipazione a MUN nazionali ed esteri) permette di fissare il periodo di preparazione degli studenti in circa 30 ore di attività di gruppo (con esclusione del supporto linguistico) e in almeno 50 ore (frontali e di preparazione documenti) dei docenti coinvolti. Per un buon successo ad una partecipazione MUN (= votazione di almeno 1 risoluzione proposta) è richiesto un altissimo livello di competenza dei docenti preparatori e un uso intensivo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione.

 

MUN - Lo Storico 2011/2012

 

 

Conferenza

Sede

Data

a)

PAMUN

Parigi

Parigi – Sede dell’UNESCO (www.asparis.org/pamun ).

Organizzata dalla American School di Parigi. Riunisce ca. 900 studenti da tutto il mondo.

2-4 dicembre 2011

b)

GEMUN

Genova

Genova – Deledda International School (www.gemun.it )

Riunisce ca.700 studenti da tutta Europa.

23-25 febbraio 2012

c) ***

H MUN

(Harvard Model United Nations)

Boston – Sheraton Boston Hotel (www.harvardmun.org)

Riunisce ca.2.500 studenti da tutto il mondo

26-29 gennaio 2012

d)  MUN Amsterdam  Amsterdam -  30 marzo- 1 aprile 2012
e) MUN New York New York marzo 2012
       

 

CFMUNESCO , Cividale del Friuli (UD), 13/15 novembre 2014

 Il progetto, proposto ed elaborato dagli allievi dei Licei annessi al CNPD prevede per l'a.s. 2013-2014 la realizzazione a Cividale del Friuli di una conferenza MUN (Model United Nations - simulazione dei lavori delle Nazioni Unite) interamente in lingua inglese, della durata di 3 giorni, con la partecipazione di circa 100-150 studenti provenienti da scuole italiane e straniere.

L'acronimo fonde sia la sigla MUN sia UNESCO (organizzazione di cui il Convitto fa parte).

Per informazioni vai al SITO UFFICIALE del CFMUNESCO

  • GimMUN - Ptuj

    Ecco il reportage fotografico completo dell'esperienza al MUN di Ptuj (Slovenia dal 27 febbraio al 1 marzo). Le protagoniste sono Anna, Irene, Giulia, Giada, Giorgia, Daniela, Erica oltre alla prof.ssa Monica Adami.

  • SAIMUN - Dublino

    The first St. Andrew’s International Model United Nations (SAIMUN) was held in 1988 in St. Andrew’s College, Dublin. Since 2008 SAIMUN has been held in the Royal Marine Hotel, Dublin to accommodate the growing number of delegates who wish to attend. The event has grown in popularity through the years and is now host to 700 students from 45 schools in 20 different countries from around the world. SAIMUN is open to secondary/high school students only.

  • Ministro Pakistano al CNPD

    Il Dr. Paul Jacob Bhatti, già Ministro Federale per l’Armonia Nazionale e le Minoranze della Repubblica Federale del Pakistan e attuale chairman dell’All Pakistan Minorities Alliance (APMA) interviene al CNPD con gli allievi coinvolti nei vari progetti MUN