Notizie

2 ottobre 2016

Cividale incontra Linz nel nome di Paolo Diacono

Incontro tra i nostri studenti del liceo classico e gli allievi del Kollegium Aloisianum di Linz

Lo scorso 24 settembre la classe IV del Liceo Classico ha ricevuto la visita di alcuni studenti delle classi IV del Kollegium Aloisianum di Linz.

È stata l’occasione per organizzare una lezione con le tre classi, prendendo un argomento di comune interesse, individuato nella figura di Paolo Diacono. Sono stati tradotti dal latino alcuni passi della Storia dei Longobardi. Gli studenti si sono trasmessi le loro opinioni usando come lingua veicolare l’inglese. Poi si sono confrontate le affinità e le differenze dei sistemi scolastici italiano e austriaco.

Gli studenti di Linz erano accompagnati dai docenti Rainer Weissengruber, presidente del Centrum Latinitis Europae, e Anna Fritz.

Per il mese di aprile 2017 è previsto un incontro tra docenti al fine di confrontare i rispettivi modelli e metodi di insegnamento.

[Immagini: 1. I professori Anna Fritz e Rainer Weissengruber in visita al Museo Archeologico Nazionale di Cividale | 2./3. Due momenti dell’incontro nell’Aula Magna del Liceo Classico]