Notizie

22 marzo 2017

Classici meritevoli

Si è svolta sabato 18 marzo la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio per gli studenti mertievoli del liceo classico.

Sabato 18 marzo presso l’Auditorium annesso alla Chiesa di San Francesco di Cividale si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio promossa dall’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico “Paolo Diacono”.

Offerte dal cardialogo di fama internazionale Attilio Maseri – che iniziò la sua formazione proprio al classico di Cividale  – le borse di studio sono andate alle studentesse distentisi per merito Nicole Pascoli e Rebecca Rosina di IV ginnasio, Suzana Malic e Paola Piccini di V ginnasio e Alessia Trusgnach diplomata lo scorso anno.

La cerimonia è stata introdotta dai saluti del Rettore del Convitto Patrizia Pavatti, della presidente dell’Associazione Ex Allievi Manuela Castagnara Codeluppi e del vicesindaco di Cividale Daniela Bernardi. La premiazione è stata preceduta da un incontro sul tema della sicurezza stradale, a cui sono intervenuti il Commissario Capo di Polizia di Cividale Michelangelo Missio, l’avvocato esperto in infortunistica stradale Maurizio Landelli e il titolare di agenzia assicurativa Giorgio Barbiani.

La giornata è stata anche l’occasione per presentare il progetto  di ricerca sui restauri degli edifici del centro storico di Cividale in seguito al sisma del 1976. Gli allievi Federico Bais e Pietro Zenezini della I liceo hanno svolto un’appassionante relazione sulle prime fasi del progetto che coinvolge alcuni studenti del classico.