23 novembre 2016

Laboratori di avvicinamento alla lingua greca e stage al liceo classico

Mercoledì 23 novembre primo appuntamento alle ore 17.00 presso l’aula magna del Liceo Classico

Anche quest’anno il Liceo Classico Paolo Diacono  promuove alcuni laboratori di avvicinamento alla lingua greca, pensati per alunni delle scuole medie, genitori, e chiunque sia interessato a scoprire i tesori di questa lingua e ad essere introdotto alla conoscenza di questa civiltà classica.

Nei primi due appuntamenti, mercoledì 23 novembre e mercoledì 7 dicembre, verranno analizzate due iscrizioni greche conservate nel Museo Archeologico Nazionale di Cividale; mercoledì 11 gennaio, invece, verrò preso in considerazione il testo iscritto su un laterizio conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Zagabria. A richiesta, verranno organizzati ulteriori incontri in cui saranno affrontati testi letterari più complessi.

Tutti  incontri si svolgeranno presso l’aula magna del Liceo Classico in Foro Giulio Cesare a Cividale dalle ore 17 alle ore 18 [QUI il programma dettagliato e il calendario degli incontri].

Accanto ai laboratori di avvicinamento alla lingua greca, il Liceo Classico accoglie durante le ore di lezione gli studenti di terza media interessati ad iscriversi al primo anno di ginnasio. L'esperienza è realizzabile dal lunedì al sabato compreso, e comporta la partecipazione a cinque ore di lezione in classi di biennio e/o di triennio. Sarà una buona occasione per ricevere informazioni, per vivere il clima del liceo, per conoscere la scuola, gli ambienti, le materie, gli alunni ed i docenti. [QUI ulteriori informazioni].