13 gennaio 2017

Una notte per il classico

Venerdì 13 gennaio la “Notte nazionale del liceo classico” al “Paolo Diacono” di Cividale. Sabato 21 gennaio ultimo appuntamento di scuola aperta.

Una serata speciale per celebrare l’inossidabile attualità della cultura degli antichi. Venerdì 13 gennaio il Liceo Classico annesso al Convitto “Paolo Diacono” di Cividale aderirà alla “Notte nazionale del liceo classico”. Dal calar del sole fino a notte l’istituto si aprirà a una serie di momenti di festa e di approfondimento culturale realizzati dagli insegnanti e dagli allievi della scuola.

Alle ore 18.00, presso l’aula magna del liceo in Foro Giulio Cesare, il rettore e dirigente scolastico Patrizia Pavatti, insieme alla professoressa Paola Panont, introdurranno la serata sottolineandone il significato e la storia. Seguirà, dopo un intermezzo musicale offerto dagli allievi del biennio, la presentazione del volume “L’epistolario di Michele Dalla Torre nella bibilioteca del Museo Archeologico Nazionale di Cividale”, risultato del progetto di ricerca curato dal prof. Sandro Colussa insieme agli allievi del triennio e sostenuto dalla Regione Friuli-vg e dalla Fondazione Crup.

L’iniziativa proseguirà, dopo una pausa di assaggi gastronomici e intermezzo musicale, con alcune interviste a ex allievi del “Paolo Diacono” che porteranno le loro testimonianze di studio e di ricerca presso università italiane ed estere.

La serata si concluderà alle ore 22.00 con un ultimo momento musicale offerto dagli allievi del ginnasio.

Giunta alla sua terza edizione, la “Notte nazionale del liceo classico” coinvolge quest’anno 237 istituti italiani, che si apriranno al pubblico con incontri, spettacoli, momenti ricreativi. L’iniziativa, partita da un’idea di Rocco Schembra, insegnante di greco e latino di Acireale, ha l’obiettivo di mostrare il valore e l’utilità dello studio delle discipline classiche, strumenti irrinunciabili per costruire cittadini aperti al mondo e al futuro, ma consapevoli delle proprie radici e della ricchezza della civiltà classica.

La “Notte nazionale del liceo classico” sarà anche l’occasione per invitare tutti gli allievi di terza media, che stanno decidendo il proprio percorso scolastico, all’ultimo appuntamento di scuola aperta in programma sabato 21 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede del liceo classico in Foro Giulio Cesare a Cividale. 

[QUI la locandina dell'iniziativa]