Offerta formativa

Offerta formativa

Piano degli studi e offerta formativa del Liceo Classico 2016/17

Il percorso del liceo classico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie allo studio della civiltà classica e umanistica, assicurando l’acquisizione di rigore metodologico all’interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alla matematica e alle scienze sperimentali. Trasmette inoltre una solida formazione problematica e critica idonea a comprendere la realtà nella sua dimensione sincronica e diacronica. 

 

I biennio

II biennio

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina 

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca 

4

4

3

3

3

Lingua e cultura inglese 

3

3

3

3

3

Storia e Geografia 

3

3

-

-

-

Storia 

-

-

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica 

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte

1*

1*

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura inglese 

3

3

3

3

3

Totale ore settimanali

27 +1*

27 +1*

31

31

31

 

*Dal 2016/17 il piano di studi dell’indirizzo tradizionale viene integrato con un’ora settimanale curricolaredi Storia dell’Arte nel primo e nel secondo anno di corso, per introdurre gli allievi alla conoscenza del patrimonio storico-artistico europeo e per affinare in loro la consapevolezza del valore della tutela dei beni culturali.

Il nostro Liceo Classico promuove una serie di progetti che valorizzano le peculiarità del suo percorso di studi, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie:

- La collaborazione con enti e associazioni pubblici e privati che operano sul territorio, con la finalità di far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio culturale del Cividalese e dei dintorni (alternanza scuola-lavoro).

- Le uscite a teatro, anche in orario extrascolastico per assitere a spettacoli tratti dai classici del teatro antico e moderno.

- La partecipazione al Concorso Nazionale indetto da Italia Nostra sul tema del paesaggio.

- La collaborazione con l’Associazione Liceo Classico “Paolo Diacono”, costituita da ex-studenti della scuola, che ogni anno mette a disposizione alcune borse di studio per gli studenti meritevoli del primo biennio e dell’ultimo anno.

- La partecipazione a vari Certamina (gare di traduzione dal Latino e dal Greco) e ad altri concorsi a carattere regionale e nazionale.

- La realizzazione e la pubblicazione di un database accompagnato da alcuni volumi cartacei contenenti l’epistolario di Michele della Torre, fondatore del Museo Archeologico di Cividale.

- Mattinate FAI per le scuole e Giornate FAI di primavera.

- La collaborazione con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per l’approfondimento dello studio della storia del Novecento.

- La collaborazione con l’UTE (Università della Terza Età) di Cividale.

- Dallo scorso anno scolastico il liceo è inoltre entrato a far parte del CLE (Centrum Latinitatis Europae), in sinergia col Collegium Aloisianum di Linz (Austria), e della rete “Classici Contro”, nata con l’intento di promuovere l’attualità degli autori antichi.

Per ulteriori informazioni sui licei “Paolo Diacono”, è possibile scaricare la brochure informativa 2017/18