Convitto/semiconvitto

3 marzo 2015

La nostra Istituzione offre sia un servizio di convittualità (con vitto, alloggio e pernottamento) sia un servizio di semiconvittualità (con vitto e scuola a tempo pieno) in risposta alle diverse esigenze che le famiglie di oggi presentano.

Il servizio di Convitto è rivolto agli studenti iscritti alle Scuole Secondarie di 2° grado, ovvero sia ai Licei annessi all’Istituto, sia alle Scuole Superiori del territorio.

Il servizio di Semiconvitto è rivolto invece agli allievi iscritti alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di 1° grado ed agli studenti dei Licei annessi.

Al termine delle lezioni curricolari, i convittori e i semiconvittori (allievi del convitto e del semiconvitto) vengono ‘affidati’ agli Educatori, che lavorano in stretta sinergia con i Docenti ed offrono un supporto fondamentale agli studenti. Inoltre tra essi, educatori e docenti, vi è una costante collaborazione intesa a sviluppare i progetti e le attività educative e didattiche previste annualmente dal piano formativo.

I convittori e i semiconvittori sono quindi seguiti da vicino nello svolgimento delle loro attività quotidiane (esecuzione del lavoro didattico, sportivo, musicale, etc.) da professionisti nel campo dell’educazione, che li seguono e li accompagnano nel delicato percorso di crescita formativa, educativa e personale, garantendo al contempo un’elevata attenzione all’aspetto didattico.

 

I SERVIZI

Il Convitto Nazionale offre i seguenti servizi collegati alla realtà convittuale e semiconvittuale:

  • Servizio di cucina e refezione: confezionamento e distribuzione di alimenti preparati sul posto da parte di personale qualificato, secondo un menù equilibrato e condiviso da professionisti esperti nel settore della nutrizione.
  • Servizio infermieristico e sanitario: presenza quotidiana di un infermiere specializzato, supportato dagli interventi periodici di un medico professionista per il controllo e la cura delle patologie più importanti.
  • Servizio di guardaroba e lavanderia: lavaggio, stiratura e deposito di abbigliamento e biancheria ad uso degli studenti convittori, nonché di materiale utilizzato in reparti diversi (tovagliato per le sale refettorio, lenzuola e coperte per il reparto notte).
  • Servizio di trasporto: l’Istituto dispone di un pullman “Gran Turismo” da 54 posti, un pullman da 32 posti e due pulmini da nove posti ciascuno per il trasporto quotidiano degli studenti sul territorio locale (accompagnamento alle sedi scolastiche, alla stazione delle corriere cittadina, e viceversa, prima dell’inizio delle lezioni mattutine e al termine delle attività educative)
  • Servizio wi-fi: distribuzione della rete wi-fi in tutto l'Istituto (struttura interna e parco esterno) e nelle sedi periferiche, a garanzia di una connessione gratuita ad Internet da qualsiasi dispositivo mobile.
  • Servizio informazioni: attraverso alcuni monitor collocati in determinati punti all’interno dell’edificio, vengono distribuite le informazioni più rilevanti al servizio dell’utenza e di tutti coloro che operano presso l’Istituto.