Notizie

16 marzo 2017

Olimpiadi di matematica: eccellente risultato del “Paolo Diacono”


La squadra del liceo scientifico si è qualificata per la fase nazionale di Cesenatico.

Un eccellente risultato per la squadra del liceo scientifico “Paolo Diacono” alla “Coppa Aurea 2017”, competizione valida per la qualificazione alle Olimpiadi di matematica. I sette campioni cividalesi, guidati dalla competenza del docente di matematica Enrico Cantarutti, hanno ottenuto il miglior punteggio tra gli istituti della Provincia di Udine e il settimo posto nella gara generale, che ha visto gareggiare 31 squadre provenienti dal Friuli-vg, dal Veneto e dalle province croate di Buie e Rovigno. La vittoria ha garantito alla squadra del nostro liceo scientifico - composta dagli allievi Luca Sandrino 4^B, Lorenzo Battiston 4^B, Marta Del Piero 5^A, Matteo Filipig 3^B, Francesco Mangione 4^B, Bianca Sfreddo 2^B e Andrea Snidarcig 4^B) - l’accesso alle competizioni nazionali che si svolgeranno a Cesenatico il prossimo mese di maggio.

Durante la gara, che si è è disputata lo scorso 3 marzo presso l’Aula Magna dell’Università di Trieste, gli studenti dello scientifico sono riusciti, punto dopo punto, a tenere testa agli avversari e a garantirsi la qualificazione.

Quella di quest’anno è la quarta volta che il “Paolo Diacono” partecipa alle gare a squadra di matematica, una sfida contro il tempo su una batteria di 24 problemi, in cui abilità logiche, competenze di problem solving, capacità matematiche e lavoro d’équipe costituiscono gli ingredienti indispensabili per ottenere buoni risultati.