Valori e vantaggi

Crescere insieme

 “Il Convitto è stare insieme, condividere, confrontarsi, aiutarsi, attraverso lo studio, lo sport, la musica, le uscite sul territorio.”

E’ questa la vera esperienza del Convitto, che coinvolge ragazzi e ragazze con sensibilità, abitudini, stili di vita diversi. Mettere ciascuno a proprio agio, garantire il suo benessere è il primo passo verso una sana convivenza. Ecco quindi la necessità di offrire assistenza e supporto didattico, di assicurare il comfort e la riservatezza degli spazi personali.

Internazionalità

“Abbiamo il mondo a portata di mano!”

L'apprendimento e l'approfondimento linguistico è un punto qualificante del Convitto Nazionale “Paolo Diacono”, che mette a disposizione degli studenti laboratori all’avanguardia, offre l'insegnamento della lingua russa già nella scuola primaria, propone scambi linguistici e culturali e soggiorni scolastici non solo nei paesi dell’Unione Europea, ma anche nel resto del mondo. Docenti madrelingua qualificati potenzieranno l'insegnamento dell'inglese anche ai più giovani allievi della primaria.

In una realtà dove sapere è soprattutto saper comunicare, la conoscenza delle lingue è la chiave di accesso alle relazioni umane e professionali.

Costruire valori

“Il Convitto è un'opportunità unica di formazione aperta ad un dialogo vivo senza frontiere.”

Responsabilità e capacità di dialogo sono due valori umani inseparabili. Incoraggiare questi valori è la vera aspirazione di chi lavora al PD. Questo significa formare individui, persone capaci di pensare con la propria testa, di camminare con le proprie gambe, capaci di scegliere, di decidere, di volere, di costruire il proprio spazio nel proprio futuro.

Digitalizzazione

“Qui possiamo consultare libri di testo digitali, svolgere ricerche e condividere contenuti didattici in tempo reale!”

Il Convitto ottimizza l'offerta formativa e potenzia il processo educativo, permettendo agli allievi di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali.

Dopo aver installato lavagne multimediali LIM o videoproiettori interattivi in tutte le aule e negli spazi lavoro, il Convitto ha dotato di tablet docenti, educatori e studenti, nonché ha diffuso il segnale wi-fi in tutti i plessi scolastici.

La prossima frontiera è l'attivazione di una piattaforma per l'e-learning, su cui l'Istituzione sta già lavorando.

Attività integrative

“Musica, teatro, sport. Laboratori espressivi. Percorsi formativi. Un'ampia scelta a nostra disposizione!”

Sono solo alcune delle attività integrative che il Convitto propone per favorire l’aggregazione tra giovani, facilitandone la comunicazione con il contesto sociale.

Il Convitto supporta i giovani nell'espressione delle proprie potenzialità in campo musicale, culturale, sportivo e nelle molteplici attività delle “arti” e del tempo libero.