Premio Paolo Diacono 2016

Il premio Paolo Diacono è il riconoscimento che il Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli dona alle persone che, in ragione di un ruolo o di una funzione pubblica, hanno contribuito ad innalzare la qualità della formazione degli allievi italiani e stranieri mantenendo alto il prestigio nel panorama nazionale e internazionale del sistema educativo in cui il Convitto si inserisce per la sua vocazione storica e istituzionale.

Premiati 2015-2016

GIANPIETRO BENEDETTI

Presidente e amministratore delegato della Danieli S.p.A.. Ha avviato da tempo un’azione sinergica con gli istituti scolastici nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro per favorire nei giovani l’acquisizione di nuove competenze, anche in dimensione internazionale, per una qualificazione dell’offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro.

OLDINO CERNOIA

Già rettore del Convitto dal 1996 al 2015 è stato l’artefice dello sviluppo della prestigiosa Istituzione Cividalese in ambito internazionale e ha saputo valorizzare il Convitto Paolo Diacono in tutti i settori scolastici ampliando le relazioni esterne per un’offerta formativa diversificata e di elevata qualità. Attualmente ricopre la carica di vice presidente della Fondazione CRUP.

JAN SLANGEN

Con il grado di Tenente Colonnello è il comandante della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Ha avviato una significativa collaborazione con gli istituti scolastici per testimoniare i valori fondamentali per l’educazione e per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche. Ha fatto