Organizzazione

Accanto al servizio di convittualità, la nostra Istituzione offre anche un servizio di semiconvittualità (tempo scuola con supporto educativo - formativo pomeridiano) per rispondere alle diverse esigenze che le famiglie di oggi manifestano.

Le attività di Semiconvitto riguardano gli allievi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° grado e, per quanto riguarda gli Istituti Liceali annessi, il primo biennio del Liceo Scientifico. In forma opzionale invece, il Semiconvitto può estendersi anche al successivo triennio dello stesso Liceo Scientifico ed agli altri indirizzi liceali.

Al termine delle lezioni, gli allievi semiconvittori vengono seguiti dagli educatori, che lavorano in stretta sinergia con i docenti ed offrono un supporto fondamentale agli studenti poiché li accompagnano nello svolgimento delle loro attività quotidiane e nell’organizzazione dello studio e del tempo libero (dall’esecuzione del lavoro didattico quotidiano, allo sport, alla musica, al teatro, etc.). Inoltre tra essi, educatori e docenti, vi è una costante collaborazione intesa a sviluppare i progetti e le attività educative e didattiche previste annualmente dal piano formativo. Gli allievi semiconvittori sono quindi accompagnati dagli educatori nel delicato percorso di crescita formativa, educativa e personale, e ad essi viene garantita al contempo un’elevata attenzione all’aspetto didattico.