11 November 2014

Al via il CFMUNESCO al Convitto di Cividale del Friuli.

Opening Ceremony: giovedì 13 novembre 10,30 – 13,00 in Diretta streaming

Cividale del Friuli, 11 novembre 2014 – Al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli fervono i preparativi per il CFMUNESCO, la simulazione dei dibattiti delle Nazioni Unite (MUN) che dal 13 al 15 novembre convoglierà nella cittadina ducale 180 studenti di Istituti Superiori di tutto il mondo per far sì che i giovani rivestano il ruolo di delegati ONU e si misurino su temi socio politici mondiali di attualità.

I ragazzi coinvolti, la cui età varia dai 14 ai 19 anni, arriveranno da 20 Paesi (tra cui Albania, Angola, Argentina, Canada, Croazia, Grecia, Lettonia, Mauritius, Moldavia, Oman, Russia, Slovenia) ed alloggeranno nelle strutture alberghiere (hotel, bed&breakfast) di Cividale del Friuli. In ognuna delle tre giornate saranno organizzati momenti di socializzazione e conoscenza del territorio non solo per gli studenti ma anche per i loro docenti accompagnatori (coffee break, social event serali, visite alla città e al territorio, etc.).

Il programma dell'evento comprende due momenti aperti al pubblico che decreteranno l'inizio e la fine dei lavori: la Opening Ceremony e la Closing Ceremony. Durante i due appuntamenti, che si terranno nella Chiesa San Francesco, interverranno anche le autorità locali e gli Ambasciatori di alcuni Paesi rappresentati nella conferenza.

Programma della Opening Ceremony - h.10:30-13:00 - giovedì 13 novembre

10:30 Intervento musicale a cura dell'Associazione Culturale Musicale EURITMIA di Povoletto

10:40 intervento Gabriele Qualla - Secretary General

11:00 intervento Oldino Cernoia Rettore, Convitto Nazionale “Paolo Diacono”

11:15 intervento Giorgio Alberti delegato del Magnifico Rettore per la mobilità internazionale, Università degli studi di Udine

11:30 Philippe Pypaert - Programme Specialist, Science Unit, UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe

11:50 Interventi delle autorità

12:20 Intervento musicale a cura dell'Associazione Culturale Musicale EURITMIA di Povoletto

12:30 Ambassador Speeches - Discorsi di apertura degli Ambasciatori di alcuni Paesi rappresentati nel CFMUNESCO

12:50 Chiusura Opening Ceremony

Il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” e il Teatro Ristori, invece, ospiteranno tutte le attività di dibattito. I ragazzi inizieranno le sessioni di lavoro alle ore 9 di mercoledì 13 novembre con il 'Chair meeting' e procederanno secondo un fitto programma di incontri e scambi in lingua inglese fino al 'Chair Briefing' di sabato 15 novembre. Dalle 15:00 alle 17:00 si svolgerà la Closing Ceremony, in occasione della quale saranno premiate le delegazioni distinte durante il dibattito. 

I dibattiti del CFMUNESCO si svolgeranno all’interno di cinque comitati: Security Council, Disarmament and International Security Committee, United Nations Human Rights Council, Environment Commission e UNESCO. Quest’ultimo è stato scelto come comitato peculiare della Conferenza per valorizzare il collegamento tra la città di Cividale e l’UNESCO, che nel giugno 2011 ha inserito Cividale del Friuli nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Convitto Nazionale è Scuola Associata alla rete UNESCO e il tema portante del CFMUNESCO, To Protect and Preserve, richiama uno degli obiettivi principali sia dell’ONU che in particolare dell’UNESCO.

I due appuntamenti pubblici saranno trasmessi in diretta streaming su http://www.direttatv.net/. Pertanto tutti coloro che non potranno essere presenti a Cividale, avranno la possibilità di seguire le Ceremony da qualsiasi parte del mondo attraverso computer, tablet o smartphone.

Il rettore del CNPD Oldino Cernoia ha commentato: “Abbiamo sostenuto i ragazzi nell'organizzazione e nella gestione del CFMUNESCO dalla A alla Z perché crediamo negli eventi formativi e qualificanti che offrono a studenti di tutto il mondo la possibilità di confrontarsi ed affinare le proprie capacità organizzative e di public speaking, nonché di acquisire nozioni relative ai grandi temi della politica internazionale. Inoltre siamo orgogliosi di essere i primi a portarlo nella nostra regione.”

Tutti i dettagli e le informazioni relativi al progetto internazionale CFMUNESCO, in programma dal 13 al 15 novembre 2014 a Cividale del Friuli (UD), sono disponibili sul sito www.cfmunesco.it.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Convitto Nazionale “Paolo Diacono” Dott. V. Michelutti T. 0432 1489602 michelutti@cnpd.it

Punktone | Ufficio Stampa - Dott.ssa Federica Pettarin T. 0481 30068 - 349 7744862 federica@punktone.it