Comunicati stampa
1 March 2016
I Piloti della PAN incontrano gli allievi del Convitto Paolo Diacono
1 marzo 2016 ore 11.00 Teatro Ristori, Cividale. Il progetto educativo "A Scuola con le Frecce Tricolori" è promosso dalla Fondazione CRUP.
C'è un elevato valore educativo dietro al progetto "A scuola con le frecce tricolori", che porterà i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale al Teatro Ristori di Cividale per incontrare gli allievi del Convitto Nazionale Paolo Diacono, martedì 1 marzo alle ore 11.00.
Emblemi di valori universali che concorrono ad una completa formazione dei giovani, i piloti delle Frecce Tricolori sono stati scelti per raccontare come si possa, con dedizione, passione, costanza, spirito di sacrificio, impegno, umiltà e sinergia di squadra, raggiungere traguardi prestigiosi non solo nell'Aeronautica ma in tutti gli ambiti, lavorativi e personali, a partire dai banchi di scuola.
L'incontro del 1 marzo, che si inserisce in un percorso che coinvolge otto Istituti scolastici delle provincie di Udine e Pordenone, vede la partecipazione di 280 studenti dei Licei annessi al Convitto (compresi i 30 allievi del progetto Studiare in Friuli) oltre a 60 rappresentanti dei genitori, numerose autorità e rappresentanze territoriali. Partecipazione attiva anche per gli alunni della scuola primaria (classi quarta e quinta) che canteranno l'inno di Mameli, mentre gli studenti del biennio dei Licei saranno chiamati a parlare del significato del Tricolore.
Il Rettore del Convitto Paolo Diacono Patrizia Pavatti ha osservato: "Siamo orgogliosi di prendere parte a questo progetto perché significa offrire ai nostri studenti un'opportunità rilevante di formazione personale attraverso il confronto con i protagonisti di un'eccellenza italiana. L'esempio ha un alto valore educativo e ha la forza di trasmettere messaggi importanti, come quelli di cui si fanno portavoce i piloti della PAN."
Il progetto, giunto alla quinta edizione, è realizzato dalla Fondazione CRUP in collaborazione con alcuni partner di rilievo quali le Frecce Tricolori - Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.