24 ottobre 2018

Sul pelo dell'acqua

Esperienza didattica delle classi Seconde del Liceo Classico a Flambro e Torviscosa

Il valore ecologico ed economico dell’ acqua è il tema di studio che ha portato i ragazzi delle seconde del classico di Cividale a visitare venerdì 5 ottobre il Parco delle risorgive di Flambro e il CID di Torviscosa, accompagnati dai proff. Bruni e Orsaria.

Grazie all’ospitalità del Corpo forestale dello Stato (dr Cragnolini) i ragazzi hanno scoperto i preziosi tesori del biotopo di Flambro e il paesaggio della torbiera calcarea, peculiare della nostra regione.

Presso il CID di Torviscosa un filmato storico (1948) di M. Antonioni ha mostrato il processo di trasformazione della cellulosa in filato, mentre grazie alla disponibilità dell’ amministrazione comunale (prof. Settimo) due  responsabili del Consorzio di Bonifica della Bassa friulana hanno messo in moto i macchinari storici - ma tuttora perfettamente funzionanti -  di un’ idrovora per dimostrare come viene effettuato il pompaggio dell’ acqua dai canali di bonifica al canale Aussa, superando il dislivello del terreno.

Infine la visita all’ agenzia n. 4 di Malisana ha permesso agli studenti di godere di uno sguardo d’insieme su una unità produttiva agricola e residenziale, tassello funzionalmente ed economicamente importante del progetto di bonifica della Bassa friulana.