CONVEGNO PROMOSSO DA AUXILIA: “DOPING NELLO SPORT”

In data 23 febbraio, dalle ore 8.15 alle 10.05, si è tenuto, presso la sala consiliare di S. Pietro al Natisone, il convegno “Doping nello sport”, rivolto agli studenti delle classi quarte del Liceo Linguistico e quinte del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico e ai docenti.

Il Convegno, che rientrava nell’ambito del progetto promosso da @uxilia "Progetto solidarietà: un intervento psico-sociale sui fattori di rischio per l’abuso delle sostanze dopanti nei contesti giovanili", si è prefisso l’obiettivo di effettuare una attività di formazione finalizzata alla prevenzione dell'uso delle sostanze dopanti nello sport giovanile.

Sono intervenuti:

Massimiliano Fanni Canelles – presidente di @uxilia Onlus – breve presentazione del progetto “Progetto solidarietà: un intervento psico-sociale sui fattori di rischio per l’abuso delle sostanze dopanti nei contesti giovanili

Mauro Murgia – presentazione del libro “Migliorare le prestazioni sportive

Tiziano Agostini – docente presso l'Università di Trieste –  intervento su “Alternative scientifiche al doping

Giuseppe Donno – rappresentante per l'Unesco Marathon – intervento su “Sport pulito", progetto che la FIDAL FVG ha sviluppato nel 2010-2011-2012-2013

Gli studenti hanno partecipato con interventi pertinenti, dimostrando coinvolgimento e interesse.

La Dirigente del Convitto, Dott. Prof. Patrizia Pavatti, ha commentato positivamente il messaggio trasmesso, riferito ad uno stile di vita sano e sobrio, al quale tutti i giovani dovrebbero aderire per vivere nella società da protagonisti attivi e responsabili.  

Alla fine è stata consegnata una maglietta di Auxilia ai ragazzi presenti e sono stati donati agli insegnanti i libri presentati dai relatori.