Offerta formativa

 

Studiare e imparare al Convitto "Paolo Diacono" significa stare al passo con i tempi.

Il Convitto Nazionale offre all’utenza la possibilità di un percorso formativo completo, che va dai 6 ai 20 anni, ovvero la cosiddetta “verticalizzazione del ciclo di studi”: dalla Scuola Primaria, passando per la Scuola Secondaria di 1° grado, gli alunni del “Paolo Diacono” possono ritrovarsi allievi della Scuola Secondaria di 2° grado iscrivendosi a scelta ad uno dei quattro Istituti Superiori annessi all’Istituto: il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze Umane, ed il Liceo Linguistico.

Nell’attività di studio la serietà dei contenuti curricolari è coniugata con l’attualità degli strumenti di comunicazione. Informatica e multimedialità, navigazione e ricerca online, convegni, conferenze, visite culturali, arte e spettacolo. Ma anche lavori di gruppo, viaggi reali e viaggi virtuali ….


Il Convitto costruisce progetti qualificanti che migliorano l'offerta formativa, ed investe su attività che toccano anche la dimensione internazionale, interessando l'elemento linguistico, sociale, storico, etc. 

Per gli studenti, partecipare ai progetti significa anche interagire e confrontarsi con gli altri, tessere relazioni, creare legami e fare esperienza diretta. 

PCTO

 

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Con la "Buona Scuola" di Matteo Renzi, la riforma del 2015, i nostri studenti dei trienni di tutti i licei possono fare esperienza del vero mondo del lavoro.

Per questa ragione, durante l'anno o nel corso dell'estate, i studenti dei trienni lavoreranno in stage presso uno o più enti esterni (per un totale di 200 ore) e sperimenteranno cosa significhi lavorare davvero: avranno un'esperienza diretta e svilupperanno una conoscenza pratica che la scuola come istituzione altrimenti non avrebbe potuto fornire loro tenendoli chiusi nelle classi.

A questo proposito, ecco qua allegati una varia documentazione che riteniamo sia utile per meglio informarsi meglio su cosa siano i PCTO e su come funzioni.