PROGETTI @UXILIA
L'attività proposta da @uxilia Onlus ha avuto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi del 4° e 5° anno del Liceo delle Scienze Umane di San Pietro al mondo del volontariato e alle attività svolte dall’Associazione.
Il programma didattico è stato suddiviso in due cicli di studi che hanno previsto un alternarsi di attività teorica e pratica strutturata in maniera tale da garantire agli studenti, alla fine del percorso, una panoramica completa e gli strumenti per affrontare un contesto concreto di intervento umanitario.
Il filo conduttore è stato il volontariato indirizzato a problematiche di cooperazione internazionale, senza però trascurare le dinamiche legate al nostro territorio ed alle nuove emergenze.
Un gruppo di enti e associazioni si sono alternati nelle lezioni, trattando diversi argomenti, legati alle loro specifiche competenze e campi di azione sia in ambito nazionale che internazionale. Hanno offerto così ai ragazzi un'ampia panoramica delle possibilità di volontariato disponibili sul territorio Regionale. Oltre alla valenza didattica, il corso ha avuto anche lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del volontariato.
Le lezioni del 4° anno si sono concluse con un evento finale, ideato e realizzato in toto dai ragazzi che si sono occupati di tutte le fasi organizzative.
Il Convegno si è svolto il 4 giugno 2016, dalle ore 9:00, nell'Aula Magna della scuola "E.e A. Piccoli", Via Udine - Cividale del Friuli (UD).
Il tema del Convegno è stato: “Stasera non esco: devo chattare. La privacy come reato”.
I relatori del Convegno hanno trattato il tema della tutela della privacy nel mondo degli smartphone, con particolare riferimento alle nuove applicazioni più usate dai giovani.
Sono intervenuti:
- Nicole Coceancig, Introduzione sulla privacy e la sua tutela
- È seguita la proiezione di un video prodotto dall'attuale classe 4^A in occasione dello spettacolo realizzato per la settimana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- I Social Network:
Mattia Magnelli, Whatsapp
Aurora Iacuzzi, Facebook
Silvia Trentin, Snapchat
Luca Monte, Youtube e Twitter
Gli studenti delle classi quinte, invece, hanno seguito un corso teorico di progettazione europea, tenuto dalla Dott.ssa Martina Stabile di Auxilia, che ha avuto come obiettivo finale la stesura di un progetto per la realizzazione di un intervento umanitario.
Sono stati presentati, in sede teorica: la progettazione europea, la progettazione nazionale, la differenza tra vari tipi di progetti e diverse modalità di raccolta fondi. Le lezionisi sono alternate a simulazioni fino alla stesura di un progetto completo.
Sono state seguite le seguenti fasi:
- individuazione dell’intervento umanitario
- individuazione delle forme di finanziamento;
- stesura del progetto @UXILIA RUN - COLORIAMO IL CONGO