Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Convitto Nazionale “Paolo Diacono”

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale Paolo Diacono con sede in Foro Giulio Cesare a 
Cividale del Friuli è una realtà scolastica storica che ha saputo rinnovarsi nel tempo continuando 
a rappresentare un solido punto di riferimento nel campo della cultura e della formazione di intere 
generazioni. In linea con le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento, il percorso del liceo classico, indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, a partire dal 2022-23 si presenta con una nuova veste. Il Liceo Paolo Diacono di Cividale, unico in regione, si rinnova nell’ambito della transizione ecologica del Convitto Nazionale.

Il rinnovato Liceo Classico per il Patrimonio Storico-Artistico coniuga alla formazione letteraria, storica e filosofica, idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo, l’attenzione per il territorio che lo circonda e le nuove esigenze da esso espresse. Non poteva che essere così per un Liceo che si erge nel cuore della città di Cividale del Friuli, inserita nel Patrimonio Unesco dal 2011. 
La nuova offerta formativa per il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” 
nasce come naturale sviluppo di una pluriennale sperimentazione che ha mantenuto lo studio 
della Storia dell’Arte su tutto il quinquennio. Un ulteriore ampliamento nel curricolo delle ore 
di storia dell’arte è considerato indispensabile per permettere agli studenti di acquisire competenze e capacità multidisciplinari necessarie alla conoscenza, identificazione, protezione, 
comunicazione e valorizzazione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale anche grazie a una 
maggiore interazione con le istituzioni sul territorio.

Il curricolo del Liceo Classico per il Patrimonio Storico-Artistico 
intende sviluppare i seguenti aspetti: 
• la connotazione della bellezza, declinata nelle diverse discipline;
• una precisa e ben definita identità dell’Istituto;
• il raccordo con il territorio attraverso la collaborazione 
con le realtà culturali cittadine;
• una metodologia didattica anche fuori aula, in particolare 
da svolgersi nei principali siti di interesse storico-artisticoarcheologico del territorio (MAN, MUCRI…)


Punto di forza del nostro liceo è una costante partecipazione alle attività culturali del territorio attraverso visite mirate ai musei ed alle collezioni pubbliche o private, mediante specifiche attività “in situ” ma anche partecipando attivamente a convegni, conferenze, seminari di approfondimento e testimonianze dirette nei vari temi affrontati dal corso. Particolare attenzione sarà data alle esperienze individuali di ogni allievo connesse con i Percorsi per le Competenze Trasversali e 
l’Orientamento (PCTO).Appositi accordi di intesa tra il Convitto Nazionale e il Comune di Cividale del Friuli, la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Cividale e la Fondazione de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco consentiranno l’avvio di tale percorso.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

1^ anno 2^ anno 3^anno 4^anno 5^anno

Lingua e letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Diritto*

-

-

(2)

(2)

(2)

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze Naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte****

1+1

1+1

2

2

2

Scienze Motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale Ore Settimanali

29

29

31

31

31

* potenziamento di diritto opzionale per il triennio

** con informatica al primo biennio

***biologia, chimica, scienze della terra

**** al biennio le 2 ore di storia dell’arte sono a progetto (non curricolari). Per tutti i cinque anni è previsto l’affiancamento della lingua inglese alla Storia dell’Arte con la presenza, accanto al docente di Storia dell’Arte, in una delle due ore settimanali della disciplina, di docenti di Lingua Inglese e/o conversatori madre-lingua (metodologia CLIL)

Email

UDVC01000C@istruzione.it

Telefono

0432.731116