Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Convitto Nazionale “Paolo Diacono”

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Ci sono tre sedi della Scuola Primaria: sede centrale a Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone e San Leonardo. Tutte le scuole sono statali.

Sede centrale a Cividale del Friuli

Il Convitto Nazionale Paolo Diacono è un’Istituzione Educativa dello Stato che si occupa della formazione e dello sviluppo dei ragazzi che accoglie.
All’interno di questo Istituto si trovano vari indirizzi di studi: la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di primo grado e Licei. Questo garantisce la continuità pedagogica ed educativa che caratterizza l’intero percorso formativo, dall’ingresso alla Scuola Primaria al conseguimento del diploma di maturità. Inoltre,
la presenza di un duplice organico, insegnanti ed educatori, dà attenzione a tutti gli aspetti del percorso di crescita, da quelli didattici a quelli relazionali. 

Il comitato genitori collabora da anni in modo significativo alla realizzazione di importanti attività e iniziative che si svolgono sia in orario pomeridiano che in orario extrascolastico: corsi di musica, scacchi, sport, lingua inglese...

San Pietro al Natisone

Il plesso della scuola primaria “G. Pascoli”, si trova presso l’ex College americano- Casa dello Studente. La scuola primaria è statale con organizzazione a Tempo Pieno. Gli spazi interni prevedono 5 aule per le attività curricolari (tutte dotate di nuove lavagne multimediali) – 3 aule per attività a piccoli gruppi e laboratori – 3 lunghi corridoi, uno dei quali permette ai bambini di giocare – 1 laboratorio informatico con diversi computer, nuovi banchi componibili per lavori cooperativi, stampante dedicata e proiettore – 1 aula biblioteca – 1 cucina – 1 sala mensa molto ampia – 1 aula Covid – 1 aula insegnanti – 1 magazzino – 1 stanza per personale ATA. La scuola è dotata di un cortile interno, di un sottoportico e un cortile esterno dove poter trascorrere le ricreazioni e svolgere attività motorie durante la bella stagione.

La scuola collabora con l’ “Associazione Genitori” delle Valli del Natisone; essa si pone come valido collegamento tra scuola e famiglia, promuove iniziative che migliorano la qualità della formazione e favorisce attività di carattere culturale e sociale.

Funziona il servizio di scuolabus comunale per tutti i Comuni interessati: San Pietro al Natisone, Savogna e Pulfero.

Video presentazione della scuola primaria di San Pietro al Natisone

San Leonardo

La nostra scuola si trova a fondovalle e raccoglie i bambini del capoluogo e di numerose frazioni dei 4 comuni limitrofi: San Leonardo, Stregna, Grimacco, Drenchia. L’edificio è stato da poco ristrutturato ed è moderno, funzionale, luminoso e accogliente. È importante trovarsi a scuola, non solo per imparare, ma anche per fare amicizia, esperienze, giocare e… stare insieme. Numerose le attività che la scuola propone, per crescere e imparare divertendosi.

La scuola è organizzata a tempo pieno. Scuola che funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 per un totale settimanale di 40 ore; per gli alunni che ne facciano richiesta è stato attivato un servizio gratuito di preaccoglienza dalle ore 7.30 alle ore 7:55 e un servizio di postaccoglienza di 30 minuti dalle ore 16.00 alle 16.30; il servizio gratuito è gestito dal Comune.

Da diversi anni questa organizzazione risponde alle esigenze delle famiglie, offrendo un tempo scuola adeguato alle loro necessità, ma anche a quelle di un insegnamento ricco, con tempi distesi, che permettono ai bambini di vivere serenamente la scuola rispettando i loro ritmi di apprendimento. 

Il clima familiare della scuola, è sostenuto anche dal contributo attento e disponibile del personale ATA in servizio nel plesso.

5 aule ( dotate di lavagna bianca per videoproiezioni e impianto audio e lavagne interattive) – 1 aula multimediale dotata di LIM e dispositivi informatici d’avanguardia utilizzata per la lingua inglese da tutte le classi, per attività multimediali, robotica, ecc. dove sono a disposizione numerosi iPad per alunni e per insegnanti, schermo multi touch, apple TV, laptop Mac, due videoproiettori su carrello – 1 aula per laboratori a classi aperte (utilizzata anche come aula insegnanti) –  2 aule per il sostegno, lavoro individualizzato o a piccoli gruppi – 1 ampio e luminoso atrio per il gioco, le attività a classi aperte e i momenti di incontro con le famiglie; questo spazio è dotato di videoproiettore fisso, impianto audio, telo da proiezione telecomandato per la discesa, tende oscuranti, il tutto per proiezione di film, allestimento spettacoli, interventi di esperti, eventi organizzati dal territorio – 1 palestra. 

L’edificio è stato da poco ristrutturato in tutti i suoi spazi e servizi ( bagni, riscaldamento, infissi, pitture, esterni…).

Ampi sono anche gli spazi esterni con accesso diretto alla natura per gioco e attività motorie. Il giardino, recintato sul retro dell’edificio, è immerso nella natura. Nelle adiacenze del plesso scolastico è presente un ampio parco giochi comunale recentemente inaugurato: l’area è attrezzata con giochi e percorsi ginnici, panchine e tavoli, offrendo diverse possibilità di svago e riposo. C’è inoltre la possibilità di utilizzare un campetto da calcio presente all’interno del perimetro scolastico.

Possibilità di effettuare anche interessanti escursioni naturalistiche nei dintorni dell’edificio scolastico. Sono organizzate attività extra scolastiche in collaborazione con diverse associazioni sportive locali di calcio e di pallavolo e catechismo.

Gli alunni sono provenienti dai Comuni di San Leonardo e  Grimacco, ma ci sono iscrizioni anche dai Comuni limitrofi: San Pietro al Natisone, Savogna, Cividale e Moimacco. È attivo, infatti,  un servizio di trasporti organizzato dal Comune di San Leonardo che offre un puntuale collegamento su un ampio territorio, che arriva sino a Cividale.

Video presentazione della scuola primaria di San Leonardo

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Sede centrale di Cividale del Friuli

- Potenziamento delle lingue comunitarie con interventi degli studenti stranieri e lettori madrelingua
- Laboratori in modalità CLIL (inglese e friulano)
- Attività laboratoriali in ambito STEAM
- Attenzione e cura allo sviluppo del bambino anche attraverso attività sportive, uscite sul territorio, conoscenza delle tradizioni locali

San Pietro al Natisone

- Accoglienza e continuità verticale nell'Istituto
- Attività laboratoriali e a classi aperte (musica, inglese, arte, ecc.)
- Progetto di educazione fisica
- Valorizzazione dei momenti salienti dell'anno con feste, giochi e attività teatrali
- Mittelteatro
- Pust (Carnevale), per stimolare la conoscenza delle tradizioni e del territorio
- Giochi sportivi in collaborazione con i docenti di educazione fisica
- "Corsa contro la fame": progetto di solidarietà in collaborazione con la scuola secondaria
- Progetto Leggiamo FVG 0-18 in collaborazione con la biblioteca locale
- Uscite didattiche dentro e fuori regione per promuovere curiosità e socializzazione
- Orto didattico
- Uscite sul territorio in collaborazione con il CAI

San Leonardo

- Potenziamento di lingua inglese con esperto esterno
- “Cantiamo insieme” attività musicali con esperto esterno
- Potenziamento italiano e matematica
- “Leggiamo a scuola 0 -18”
-  “La voce dei libri” progetto di promozione alla lettura
- "Corsa contro la fame": progetto di solidarietà in collaborazione con la scuola secondaria
- Laboratori per la valorizzazione delle tradizioni locali
- Partecipazione ad iniziative sul territorio
- Uscite didattiche anche con guide CAI e forestali
- Iniziative volte a valorizzazione le principali ricorrenze e festività 

Orario

Sede centrale Cividale del Friuli

dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani

dalle 07.35 INGRESSO

07.40 - 12.10 Attività didattiche-curricolari

12.10 - 13.45 Pranzo e ricreazione con il personale educativo

13.45 - 16.00 Attività didattiche ed educative

16.00 - 18.00 Semiconvitto facoltativo

Frequenza obbligatoria fino alle ore 16.00

San Pietro al Natisone

dal lunedì al venerdì 8.00 - 16.00

7.30 - 8.00 pre accoglienza 

12.00 mensa  

16:00 - 16:30 post accoglienza 

Mensa scolastica: ditta CAMST per pranzo e merenda mattutina

menù proposto dall'ASL (anche personalizzati)

San Leonardo

dal lunedì al venerdì 8.00 - 16.00

7.30 - 7.55 pre accoglienza gratuita 

12.00 mensa  

16.00 - 16.30 post accoglienza gratuita 

Mensa scolastica: ditta CAMST per pranzo e merenda mattutina

menù proposto dall'ASL (anche personalizzati)

Email

UDVC01000C@istruzione.it

Telefono

0432.731116

Info

Sede centrale di Cividale del Friuli

piazzetta Chiarottini, 8
Tel. 0432-731116
Codice scuola: UDEE01701L 

San Pietro al Natisone

Via V. Z. Simonitti, 11
Tel. 0432-727024
Codice scuola: UDEE01703P

San Leonardo

Via Merso di Sopra, 5
Tel. 0432-723025
Codice scuola: UDEE01704Q