Scuola infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola annessa al Convitto Nazionale "Paolo Diacono"
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Ci sono due sedi delle Scuole dell'Infanzia: San Pietro al Natisone "Villa Sirch" Azzida e San Leonardo. Entrambe le scuole sono statali.
San Pietro al Natisone - Azzida "Villa Sirch"
La scuola da diversi anni è impegnata a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e linguistico delle Valli del Natisone.
L’edificio scolastico internamente comprende locali e spazi ampi e luminosi che offrono ai bambini la possibilità di movimento e di gioco e di svolgere insieme diverse attività.
Il giorno 2 novembre 2021 è entrato in funzione il Nido “Pezzettino” che utilizza spazi e locali, dello stesso edificio scolastico, che sono esclusivamente di sua pertinenza. Con la scuola dell’Infanzia vengono, invece, condivisi la sala da pranzo, il salone giochi ed il giardino. Verranno previsti momenti di continuità verticale.
La scuola è situata in una felice posizione, contornata da un bel giardino con diverse attrezzature ludiche.
Video presentazione scuola dell'infanzia di Azzida.
San Leonardo
La scuola dell’infanzia di San Leonardo è situata a fondovalle e, da oltre dieci anni, costituisce la più vicina realtà educativa statale per i bambini dai due anni e mezzo ai sei anni, residenti nelle frazioni dei comuni di San Leonardo, Stregna, Grimacco e Drenchia.
L’edificio è stato recentemente ristrutturato ed è disposto su tre piani (di cui l’ultimo adibito a soffitta), 2 aule al piano terra, 1 aula COVID e servizi igienici; al 1° piano 1 sala mensa e 1 palestra, la cucine e servizi.
Gli spazi esterni prevedono un giardino con sabbionaia, casetta in muratura, castello-scivolo grande in plastica, scivolo piccolo in plastica, bruco in plastica, dondolo in plastica, tavolini in plastica.
Il giardino è spazioso e accogliente, con spazi verdi e percorsi pavimentati per l’utilizzo di tricicli e biciclette. Sono presenti alberi ad alto fusto, all’ombra dei quali è possibile svolgere giochi ed attività nella bella stagione.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
Programma
San Pietro al Natisone
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA
Il progetto di attività motoria si attua dal mese di novembre per un’ora e mezza alla settimana con l’intervento di un’insegnante esperta esterna e comprende un insieme di attività volte a favorire un armonioso sviluppo psicofisico attraverso l’integrazione e l’equilibrio tra dimensione motoria, cognitiva ed affettiva. Il progetto è finanziato dal comune di San Pietro al Natisone attraverso il “Fondo montagna”.
PROGETTO “PERCORSO DI APPROCCIO ALLA SECONDA LINGUA INGLESE”
Il progetto si attua dal mese di novembre per un'ora alla settimana con un’insegnante esperta esterna e consente di avvicinare gli alunni alla conoscenza, sia pur iniziale, della lingua inglese in modo semplice e divertente. Il progetto è finanziato dal comune di San Pietro al Natisone attraverso il “Fondo montagna”.
San Leonardo
I progetti attuati coinvolgono tutti i bambini e sono organizzati e finanziati dal Comune di San Leonardo e dai genitori dei bambini frequentanti la scuola.
Il Progetto di “APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE” è tenuto da un’insegnante esperta esterna che utilizza specifiche strategie e attività che stimolano la motivazione all’apprendimento quali: giochi, immagini, canti, filastrocche legati al vissuto personale, alle conoscenze e agli interessi del bambino.
Il Progetto “MUSICA” è gestito da un esperto esterno.
Il Progetto “ACCOGLIENZA”, condiviso tra i due plessi dell’infanzia, prevede una riduzione dell’orario nei primi giorni di scuola per tutti i bambini e più a lungo per i nuovi iscritti, per un inserimento graduale all’interno della routine scolastica ed un sereno ambientamento.
Il Progetto “INCONTRO ALL’ESTATE”, condiviso tra i due plessi dell’infanzia, prevede una riduzione dell’orario scolastico durante l’ultima settimana di scuola .
Il Progetto “PICCOLI ESPLORATORI CRESCONO” prevede una sperimentazione di educazione all’aperto, tramite uscite a piedi sul territorio, l’utilizzo del cortile scolastico per esplorazioni spontanee e attività guidate, la trasformazione dello spazio esterno in uno spazio multisensoriale, in collaborazione con il Nido Integrato Pezzettino, situato al piano terra dell’edificio.
1) Gite ed uscite sul territorio vengono programmate con la finalità di scoprire e conoscere l’ambiente naturale, conoscere tradizioni culturali, rispettare l’ambiente e le regole di comportamento condivise.
2) Intervento di esperti esterni che arricchiscono ulteriormente alcune unità didattiche.
3) Attività in continuità con la scuola primaria di San Leonardo e con la scuola dell’infanzia di Azzida.
Orario
San Pietro al Natisone
La scuola è funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 7.50 alle 16.00.
È presente un servizio di preaccoglienza dalle ore 7.20 alle ore 7.50.
San Leonardo
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì:
entrata dalle 7.55 alle 9.00; prima uscita dalle 13.00 alle 13.30; ultima uscita dalle 15.45 alle 16.15.
UDVC01000C@istruzione.it
Telefono
0432.731116
Info
San Pietro al Natisone
Via Algida, 15 – Frazione Azzida
Tel. 0432-727582 Fax 0432-727582
Codice scuola: UDAA813035
Mensa: i pasti vengono preparati presso la nostra scuola seguendo un menù stilato da un dietista.
Trasporti: funziona il servizio di scuolabus comunale.
San Leonardo
Via Merso di Sopra, 10
Tel. 0432-723340
Codice scuola: UDAA813024
Mensa: la gestione della mensa è a carico del Comune. Il cuoco prepara i pasti nella cucina della scuola primaria e poi li consegna e distribuisce seguendo un menù stilato da una dietista controllato dalla A.S.L.
Trasporti: alcuni bambini usufruiscono degli scuolabus gestiti dai comuni di provenienza degli alunni. Il Comune di San Leonardo garantisce anche il servizio fino a Cividale del Friuli.